Per Solidarietà Ricevuta
26 – 28 maggio 2022, Milano
E’ giunto il momento di festeggiare: siamo stati impegnati per quasi due anni a batterci contro un processo per “concorso in resistenza a pubblico ufficiale” intentato contro due di noi, membri della Banda degli Ottoni a Scoppio, per fatti accaduti durante una manifestazione.
La sentenza in appello si è conclusa con la piena assoluzione perché “il fatto non costituisce reato”.
Come promesso, intendiamo festeggiare questa vittoria e, con essa, ringraziare Per la Solidarietà Ricevuta. Durante tutta la durata del processo la banda non si è mai sentita sola, tanti amici, compagni di strade e anche lontani conoscenti si sono infatti stretti intorno a noi e ci hanno sostenuto con il loro tempo, il loro affetto e anche con i propri soldi, aiutandoci a sostenere le spese legali.
Ecco che allora sentiamo il bisogno di restituire un po’ dell’amore che abbiamo ricevuto in questi mesi, diciamo grazie a tutti gli amici che ci hanno sostenuto con una festa di tre giorni, cui abbiamo invitato alcune bande sorelle, anche in rappresentanza della magnifica rete solidale internazionale che ci ha supportato da lontano, al pari dei nostri compagni di lotte milanesi: la Fanfare Invisible (da Parigi), che vive sulla propria pelle la violenza della polizia e ha imparato a suonare tra gas lacrimogeni e manganelli, la Street Noise Orchestra (da Innsbruck), che negli ultimi anni ha dovuto pagare multe per avere suonato in strada, oltre alla milanese F.O.N.C.
Ne approfittiamo per ribadire l’importanza della solidarietà nella lotta alle ingiustizie: solo uniti si vince.
Ci accompagnano in questa tre giorni anche tanti comitati, centri sociali e associazioni che si impegnano ogni giorno per costruire un avvenire più giusto e più felice.
Giovedì 26
- dalle 18, Centro sociale Baronata, viale Faenza 12/7: passeggiata musicale in quartiere, cena e scambi musicali.
Venerdì 27
- dalle 19: Cascina Torchiera Senz’Acqua, piazzale del Cimitero Maggiore: aperitivo, capannelli tematici, presentazione libri, miscugli, jam di bande, palco aperto.
Sabato 28
- dalle 15 alle 18: Anfiteatro Martesana, c/o Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo: con il Centro Occupato Autogestito Transiti, Emergency, Baobab Experience e testimonianze dalla Val di Susa, in parole e in musica la nostra forza per la pace è la solidarietà, per una trattativa a oltranza e con tutti coloro che sono in fuga dalle troppe guerre.
- dalle 19: Cascina Torchiera Senz’Acqua, piazzale del Cimitero Maggiore: aperitivo e incontro sulla solidarietà verso i profughi che scappano dalle guerre. Resistere per la difesa dei territori dalla devastazione per il profitto. Cosa si rischia per “Restare umani”.
- a seguire, cena e festa Per Solidarietà Ricevuta.